Vittoria possiede numerose strutture ed aree adibite allo sport, che purtroppo risultano ancora una volta essere cadute nel vortice dell’abbandono.
Nei giorni scorsi Autore Davide, candidato al consiglio comunale nella lista civica “città attiva” ha parlato di città Cardio-Protetta, sottolineando quanto la salute è importante, oggi continua l’argomento indicandoci il suo progetto per lo sport ed i suoi impianti.
Lo sport dice Autore: ha necessità chiare e semplici: ha bisogno di strutture e di spazi fruibili per le varie discipline per garantire la possibilità a chiunque di svolgere pubblicamente e gratuitamente, il maggior numero di attività, ha bisogno di materiali e flessibilità gestionali, con l’aiuto di partner commerciali ed istituzionali, ma soprattutto ha bisogno di programmazione sportiva delle proprie attività, delle proprie risorse ed una progettualità senza le quali si rischia di fare solo attività ludiche, ma non sportive.
In primo luogo bisogna fare una ricognizione tutte le aree e le strutture esistenti adibite allo sport, in secondo luogo preparare un piano per i lavori di recupero e gestione di questi impianti, per essere fruibili sia dai professionisti che dagli amatori. Sfruttare gli attuali impianti sportivi per ricreare eventi che sappiano congregare gli appassionati del territorio ed attirarne da fuori.
Fare piccoli investimenti per pubblicizzare i singoli eventi al di fuori del territorio vittoriese (perlopiù usando i nuovi canali di comunicazione, come blog e social network, molto usati da giovani e sportivi) per portare il maggior numero di non- vittoriesi a conoscere il nostro territorio. Molto spesso scrivo quello che penso, non tanto per insegnare qualcosa, ma per condividere un’idea, per capirla meglio.
Questa è una di quelle. La positività, che per me non è dire sempre che va tutto bene, ma credere che se qualcosa non ci piace oggi, possiamo migliorarlo domani.
Naturalmente, con pazienza, impegno e sacrificio. Quindi per me essere positivi significa non arrendersi mai a quello che non ci piace di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda. Significa non accontentarsi mai, cercare sempre un modo per migliorare perché sappiamo che possiamo farlo.
Chiosa: Non credo nel “pensa positivo e tutto passa”, ma credo che se hai una visione, un piano e voglia di cambiare, la tua situazione puoi migliorarla.