Finisce con sei punti di sutura al naso l'avventura del veterinario vittoriese Luca Caliò ai mondiali di combattimento medievale in programma lo scorso weekend in Danimarca. La ferita è stata riportata dal "guerriero" siciliano durante un combattimento con un avversario scozzese. Considerato come si sono svolti i fatti poteva anche andargli molto peggio.
Ecco il riassunto della giornata di combattimento, svoltasi sabato 27:
Caliò vince il primo round dell'incontro con il rappresentante dell'Irlanda. Il secondo ed il terzo round, invece, sono vinti, entrambi per un punto, dall'avversario. Il secondo incontro vede Caliò scontrarsi con un americano che lo batte per 2 round a 0.Grazie allo scozzese, che sconfigge contro ogni previsione l’irlandese, il girone si riequilibra. Mentre l’americano batte tutti e si qualifica, Caliò si ritrova a giocarsi la qualificazione al secondo turno con lo scozzese. L’incontro inizia alla grande per Caliò, ma durante il combattimento lo scozzese infilza la lama nella fessura dell’elmo del vittoriese. Per lui corsa in ospedale, sei punti di sutura sul naso e mondiale finito. Torna a mani vuote anche il resto del team italiano.
Come si vede nella foto, in ogni caso, il combattimento medievale resta sempre una disciplina svolta nel pieno rispetto dell'avversario. L'immagine infatti ritrae Caliò, di ritorno dall'ospedale, con lo scozzese.
“Non possiamo che dirci orgogliosi e felici di aver vissuto, anche se a distanza, questa bellissima esperienza insieme al nostro presidente” hanno scritto i “guerrieri” dell’associazione Milites Trinacrie.
