Si terranno il prossimo sabato 22 settembre, le Giornate Europee del Patrimonio 2018, manifestazione culturale promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea dal 1991 che quest’anno propongono il tema “L’Arte di condividere”, che sarò sviluppato con diverse manifestazione sono previste a Ragusa, Modica, Scicli ed in altri centri della Sicilia.
Segnaliamo in particolare le visite guidate presso l’Archivio di Stato di Ragusa nei cui locali è stata allestita la mostra documentaria: “La fotografia racconta l’arte”. Evento per promuovere e condividere l’arte iblea; la mostra prevede una selezione di immagini fotografiche, un centinaio di foto tra progetti, disegni, di architettura, volte a massimizzare il tema dell’arte in un panorama più vasto e complesso, come scoperta e arricchimento culturale, come condivisione di un mondo di immagini delle bellezze iblee.
In occasione di confronto pubblico oltre che di valorizzazione del Patrimonio culturale: Non solo semplice ‘fruizione turistica’, ma l’occasione per favorire veri processi di partecipazione della comunità locale.

