Esperienza unica, speciale,terra carica di contrasti, dove tutto è amplificato...terra che genera frutti "non buoni" e frutti "magnifici" e, alcuni di loro, ho avuto l'onore di conoscere.
Con questa lettera aperta il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale Filippo Traina di Vittoria (RG) La Porta Carmelo, il Segretario Di Natale Giuseppe, i loro collaboratori e naturalmente le persone che ha incontrato durante la sua permanenza ci racconta di un progetto finanziato dalla Regione Sicilia.
Andiamo a conoscerlo attraverso il suo racconto.
"Nasce tutto da un progetto dell'Istituto, finanziato dalla regione Sicilia, per creare un'area didattica all'aperto, con strutture in legno per accogliere gli alunni e la realizzazione di una scultura in legno ricavata da un albero abbattuto, dedicata alla legalità , intitolata ,appunto, "il giardino della Legalità ". A volte si adoperano dei termini con leggerezza e superficialità , ma il termine " Legalità " , in alcuni particolari contesti sociali , si appropria della sua forza dirompente assumendo a fondo il suo significato.... quanta passione, professionalità , sforzo, ho visto nelle opere e nelle idee, da parte dell'Istituto, nel dare ai ragazzi un esempio positivo da seguire nel rispetto delle regole. Da questi spunti, ho rappresento la legalità , unico mezzo per liberarsi da tutti gli impedimenti negativi (ricatti , tangenti ecc) vere "corde" che immobilizzano il nostro essere, il nostro fare , con una scultura, dove" l'uomo, per mezzo della Legalità , si scioglie dalle corde dei sotterfugi ". A sigillo di questo messaggio si è voluta incidere su un ceppo, la frase di Giovanni Falcone che recita :" gli uomini passano, le idee restano....e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini". Ho conosciuto i "portatori" di queste idee, ricevendo da loro una grande lezione, dove non si giudica e non si "insegna", ma si agisce con l'esempio e la tenacia, per amore della propria gente, della propria terra. Questo è l'augurio che faccio a noi tutti: agire, essere esempio positivo per il prossimo, con le opere , i fatti, le idee...per la " nostra gente "(tutta)...per la " nostra terra"(tutta). Porto nel cuore ciò che ho visto, provato, assaporato...porto nel cuore gli amici che ho conosciuto... porto nel cuore la Sicilia che mi ha accolto.... Barba Brisiu"