Sarà presentato a metà ottobre prossimo il nuovo saggio dello storico e ricercatore acatese Stefano Pepi dal titolo Il Morso della Lupa. Aquile, Serpenti e Veleni nella Vittoria fascista.
L’opera, incentrata sul Ventennio fascista a Vittoria, è frutto di anni di ricerca e del ritrovamento di documenti inediti, custoditi presso l’Archivio di Stato di Ragusa.
La pubblicazione, fa sapere l’autore, è stata rimandata due volte: una prima per la difficoltà nel reperire alcuni materiali fondamentali per una ricostruzione storica attenta e completa del “Caso Ronza”; una seconda per la scomparsa improvvisa del Prof. Antonio Cammarana, filosofo e storico acatese di rinomato valore, autore della Prefazione, che avrebbe dovuto in veste di conferenziere presentare il volume.
«Mi scuso per il ritardo nella pubblicazione – dichiara Pepi – ma era doveroso completare con rigore il lavoro di ricerca iniziato e onorare al meglio la memoria del Professore Cammarana».
La presentazione ufficiale del libro avverrà in una sala comunale di Vittoria, saranno comunicati a breve luogo e data dell’evento.