"Una bellissima mattinata con i ragazzi e i docenti dell'istituto Fermi per fare il punto sul progetto di alternanza scuola - lavoro. Un progetto che ha permesso a tanti studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro svolgendo tirocini nelle aziende e anche negli uffici del Comune. Un'esperienza importante e di crescita. Per questa ragione abbiamo dato piena disponibilità ad ospitare i ragazzi e amplieremo l'offerta per dare ancora più possibilità agli studenti di poter provare questo percorso nella pubblica amministrazione. Siete voi il nostro futuro!
Questo l'intervento e l'augurio del Sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato in un auditorium gremito di studenti a valorizzare una tematica affrontata
anche dal primo cittadino di Acate Franco Raffo che ha dichiarato:
"La collaborazione formativa è un fatto di estrema importanza, ma soprattutto ed alla luce della esperienza professionale che ciascuno di noi ha fatto,ritengo personalmente che portare gli alunni sul posto di lavoro e quindi acquisire non solo conoscenze ma competenze per inserirsi compiutamente nel mondo del lavoro è fondamentale. Cosa ci può essere di meglio di una collaborazione fra enti che lavorano sul territorio ma sono anche interessati alla promozione culturale del territorio e dei giovani che sono chiamati a gestire nel futuro e nel mondo sociale ed economico. L'Amministrazione comunale di Acate continuerà a dare la propria disponibilità per questi progetti nell'interesse esclusivo dei nostri giovani."