Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

410 anni e non sentirli: auguri Vittoria, giovane e bella !

Previsto un ricco programma per i festeggiamenti

Condividi su:

Una data, un anniversario: il 24 Aprile del 1607, ad opera della Contessa Vittoria Colonna Henriquez-Cabrera, moglie dell’ Almirante Luigi III di Castiglia, veniva fondata una nuova “terra” detta della “Vittoria” in onore della sua fondatrice.

La zona prescelta fu quella di Boscopiano, nella così detta "Plaga Mesopotamica Sicula",perché naturalmente inserita tra il Dirillo e il fiume Ippari, già noto in antichità, in una zona fertile e pianeggiante, proprio vicino le rovine dell’antica Camarina:  la richiesta venne accolta, ed il privilegio regio, concesso dal re Filippo III il 31 dicembre 1606 a Madrid, dispose l’edificazione di un nuovo centro come fosse la “riedificazione dell'antica Kamarina”.

Si costruì il Castello e le prime case dette “palazzate” con un primo nucleo di case nell’ attale centro storico o quartiere S. Giovanni- Trinità. I primi coloni che vi si stanziarono provenivano dalle città vicine: Comiso, Ragusa, ovviamente Modica, Vizzini, Chiaramonte, che spesso edificavano Chiese dedicate ai loro Santi Patroni.

La città crebbe rapidamente si sviluppò ed ingrandì grazie alla tenacia ed alla laboriosità infaticabile dei suoi abitanti, divenendo un florido centro agricolo ma soprattutto vinicolo per tutto il ‘700 – ‘800 : il nostro vino si esportava in tutta l’Isola e non solo, persino a Malta e la nostra produzione di canna da zucchero era conosciuta ed apprezzata. Oggi Vittoria conta circa 63.886 abitanti (fonte dati ISTAT Maggio 2012 ) ed è il 9 Comune dell’ Isola per densità di popolazione e sviluppo.

Ricco il programma di oggi per i festeggiamenti dell’anniversario: alle 10,00 sarà celebrata una messa nella Basilica di San Giovanni Battista;  a seguire, il sindaco Moscato, deporrà un omaggio floreale sulla tomba di Vittoria Colonna. Alle 11:30, a Palazzo di Città, avranno luogo la cerimonia di consegna di un'opera donata alla città dallo scultore Alfio Nicolosi e la premiazione dello scrittore Giorgio Giurdanella. Alle 17.30, al Teatro Comunale si terrà una conferenza su “Gli ultimi giorni di Vittoria Colonna, ultimo testamento e memoria”  tenuta dallo storico Prof. Francesco Pellegrino. Alle 19:30, sempre al Teatro, si terrà un concerto dedicato alla fondatrice Vittoria Colonna, offerto dal coro polifonico Antea.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook