Avevamo cantato ‘vittoria’ troppo presto, esultando anzitempo per la realizzazione di un progetto atteso da anni, che ha sempre riscontrato problemi e ritardi di realizzazione, e ancora una volta, dobbiamo registrare la forte disillusione.
Si è tenuta a Roma – come vi avevamo annunciato giorni fa - la conferenza dei servizi necessaria per l’approvazione finale del progetto di realizzazione dell’autostrada Ragusa - Catania.
Nel corso dell’ incontro sono emerse alcuni criticità circa il tracciato con le sue ripercussioni di impatto ambientale e sul Piano paesaggistico, Piano che era stato studiato successivamente la presentazione del nuovo progetto e di conseguenza non ne aveva tenuto conto.
Cosa fare? Quali soluzioni trovare?
Occorre lavorare in sinergia con gli uffici della Sovrintendenza ai Beni Culturali ed i tecnici della Società Autostrada Ragusa - Catania – che sono stati inviati a Ragusa per un incontro – al fine di trovare una soluzione che sia utile e risolutiva, entro il 10 Luglio, data di convocazione del secondo incontro o conferenza di servizio..
“Sono sicuro – dichiara l’on. Nello Dipasquale – che la Soprintendenza di Ragusa farà la propria parte in vista del successivo appuntamento, confrontandosi con i tecnici e trovando le soluzioni necessarie nel rispetto delle norme e delle leggi, perché sono convinto che nessuno si può permettere di far perdere questa occasione importantissima per la provincia di Ragusa”