Stamane, alcuni alunni della Scuola Secondaria di I° grado dell'Istituto Comprensivo “F. Traina” di Vittoria, hanno incontrato Jòzsef Zelei, ambasciatore mondiale della pace in bicicletta, insieme alla figlia.
L'ambasciatore ungherese è in giro per il mondo da ben 14 anni, ha girato 5 continenti e e le sue gambe si muovono e pedalano per non cancellare dalla memoria i caduti della Prima Guerra Mondiale.
Lo stesso papa Francesco, ha voluto benedire il suo viaggio. Oltre settantamila i chilometri già percorsi e Vittoria è una tappa del suo tour che lo porterà in Sardegna, ripercorrendo lo stesso itinerario che fecero i soldati ungheresi durante il primo conflitto mondiale. A ricordo del suo passaggio, ha spiegato l'Ambasciatore agli alunni, depone, stele sepolcrali ungheresi (“kopjafa”), corone, rocce di pace, croci per la pace, nastri con i colori nazionali e scritte, lumini tricolore. Alcuni alunni hanno fatto domande in lingua inglese, soffermandosi soprattutto sulla difficoltà di un viaggio in bicicletta e provocando l'ilarità dell'ambasciatore che ha comunque soddisfatto tutte i loro dubbi.
“E' per noi un grande onore e un immenso piacere” - ha dichiarato il Dirigente Scolastico, prof. Carmelo La Porta - “ospitare una così forte ed importante testimonianza di pace e memoria storica, soprattutto fra i giovani, affinché non dimentichino mai le tragedie del conflitto mondiale”.
Presente all'incontro l'Amministrazione Comunale nella figura del presidente del Consiglio comunale, Andrea Nicosia.