Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo per il Concerto dell'I.C Pappalardo: abbattere i muri per costruire e condividere

Condividi su:

Un lungo applauso ha salutato il grande successo del Concerto di Natale dell'I.C. Pappalardo di Vittoria, che si è svolto venerdì 22 dicembre presso la Chiesa Madonna Assunta.

L’evento ha visto scendere in campo l’Orchestra Matteotti e  il Coro d'Istituto, che hanno dato vita e realizzato uno spettacolo variegato e coinvolgente.

Un programma di alto livello, brillantemente eseguito dai ragazzi che con impegno e dedizione hanno portato a casa questo grande risultato;  dalla "Danza dei Cavalieri",  tratta da "Romeo e Giulietta" di Prokofiev, si è passati all'"Ave Verum Corpus" di Mozart.

Variegato perché al repertorio classico, realizzato anche grazie alla presenza del tenore ragusano Dario Adamo, il numeroso pubblico presente ed attento, ha potuto ascoltare anche di brani di musica leggera e moderni: "I migliori anni da nostra vita, celebre brano di Renato Zero interpretato dal piccolo Gabriele Molè, che si è cimentato anche nel brano "The Wall" dei Pink Floyd.

Il brano scelto non a caso, rappresenta il leit-motiv del progetto di Istituto, che intende affrontare le tematiche, positive e negative, legate al concetto di muro: la guerra, le divisioni , il razzismo, ma anche l'idea di costruzione e condivisione.

Grande soddisfazione, dunque, soprattutto per i docenti curatori delle attività musicali, i Professori: Salvatore Salerno , Mara Arestia, Sara Colosi, Michela Bonavita, Santi Di Raimondo (strumento misicale) , Giuseppe Giacchi e Teresa Sipione , Francesco Parisi.

Il festoso canto del “Feliz Navidad” ha concluso il concerto, tra la gioia e entusiasmo di tutti.

Nel duo interveto conclusivo, la Dirigente scolastica, prof.  Daniela Amaru' , ha voluto fortemente sottolineare il percorso di eccellenza intrapreso dall'Istituto Pappalardo anche nelle attività musicali grazie alla collaborazione dei docenti dei tre ordini di scuola che collaborano e condividono obiettivi importanti per la crescita dei propri alunni.

L'appuntamento è per il Concerto di fine anno scolastico, al Teatro Comunale, il prossimo 25 maggio.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook