Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Buran non perdona: in arrivo una ondata straordinaria di gelo e freddo siberiano

Condividi su:

Gelo e freddo in arrivo dalla Siberia colpirà nelle prossime ora la nostra penisola, determinando un calo improvviso e repentino delle temperature almeno fino ai primi di marzo,.

I gelidi venti di Buran di notevole intensità colpiranno l'Europa a partire dal prossimo weekend; il gelo siberiano farà il suo ingresso anche sull'Italia interessato anche il Sud ed il nostro territorio. Previsti venti forti e gelidi fino a 100 km/h provenienti da nordest anche sugli Iblei.

Un evento del tutto eccezionale, dichiarono gli esperti metereologi di 3BMeteo.it (fonte) sia per durata, estensione ed intensità, come non si vedeva da anni e che farà sicuramente parlare di sé, un evento – secondo alcuni – di portata storica.

Ecco il meteo per questo fine settimana lungo.

A Vittoria oggi venerdi 23 febbraio,cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi; in serata schiarite, sono previsti 62mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 8°C. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.  

Sabato 24 febbraio, cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 8°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.  

Domenica 25 febbraio, invece, cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 9mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 8°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest.  

Previsti disagi alla circolazione e per lo svolgimento delle normali attività. Anche il Sindaco di Vittoria Moscato, dalla sua pagina social, invita alla prudenza.

Scrive Moscato: ”Per domani l’allerta meteo per la nostra zona è gialla. Non si tratta di un avviso preoccupante ma di ordinaria criticità, diramato dalla Protezione Civile, in caso di fenomeni meteo localizzati e intensi o diffusi. Per questa ragione vi invitiamo alla prudenza e alla massima attenzione negli spostamenti”.

(fonte e foto: 3BMeteo.it)

Condividi su:

Seguici su Facebook