Un anticipo di Estate? Forse è presto per dirlo. E’ la Primavera che esce allo scoperto regalandoci temperature alte al di sopra della media stagionale, dopo le bufere di vento e pioggia che hanno arrecato gravi danni su tutta la fascia trasformata nei giorni scorsi.
Secondo gli esperti di 3BMeteo.it (fonte) “un vasto e potente anticiclone dal cuore molto caldo staziona sull'Europa centrale, mantenendo le perturbazioni atlantiche a distanza dal Mediterraneo e determinando un clima praticamente estivo su diversi Stati. Fino al weekend l'alta pressione manterrà il proprio baricentro sul comparto europeo centrale per poi spanciare sul Mediterraneo nei giorni a seguire. Avremo dunque tempo in prevalenza stabile, soleggiato e anche piuttosto caldo almeno fino al 25 aprile compreso”
L'alta pressione determinerà una fase stabile e soleggiata fino all'inizio della prossima settimana, favorendo, dunque, la persistenza del caldo fuori stagione – quasi da inizi giugno - che caratterizza le attuali condizioni climatiche su tutto la Penisola.
Continuano gli esperti: “Il Sud rimarrà tuttavia ancora esposto a qualche rovescio o temporale anche di forte intensità, in particolare la Sicilia dove i fenomeni insisteranno almeno fino a domenica”
A Vittoria, oggi 20 aprile, i cieli oggi molte nubi in graduale dissoluzione durante il giorno sino a cieli parzialmente nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 13°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest.
Sabato 21 aprile, cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. schiarite in serata, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 14°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.
Domenica 22 aprile, cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a deboli piogge, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 13°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.
(fonte e foto: 3BMeteo.it)