Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il "Corpus Domini" cittadino, un momento di fede atteso e partecipato. Domenica 3 giugno 2018

Condividi su:

Si celebrerà questa domenica 3 giugno 2018, la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi), meglio conosciuta come la festa del “Corpus Domini” che coinvolgerà tutta la città di Vittoria, fedeli e associazioni varie, in primis l’UNITALSI.

Secondo il calendario liturgico della Chiesa Cattolica, la festa si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l'Italia, la domenica successiva.

Una festa sentita ed attesa che si terrà – come gli scorsi anni – in piazza San Giovani con la celebrazione della Messa - in genere presieduta dal Vicario Foraneo – e concelebrata da tutto il clero cittadino.

A seguire, la processione con il Santissimo Sacramento per le vie del centro storico.

Appuntamento il Piazza San Giovanni Battista ore 19.30.

La solennità cristiana universale fu istituita ad Orvieto da papa Urbano IV con la bolla Transiturus dell'11 agosto 1264. Fu celebrata per la prima volta nella diocesi di Liegi in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell'eucaristia, in reazione alle tesi di Berengario di Tours secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica. Il papa Urbano IV, da Orvieto  dove aveva stabilito la residenza della corte pontificia, estese la solennità a tutta la Chiesa. All'anno precedente si fa risalire tradizionalmente anche il Miracolo eucaristico di Bolsena. (fonte Wikipedia)

Condividi su:

Seguici su Facebook