Ultimo giorno di apertura il 6 gennaio per il presepe vivente allestito presso la parrocchia Santa Maria Goretti a Vittoria, che in questi giorni di festa si è attestato tra le manifestazioni razionali più apprezzate e visitate.
Centinaia i visitatori che hanno affrontato “il freddo ed il gelo” di questi giorni, pur di visitare il presepe realizzato all’ interno degli spazi retrostanti la chiesa, come pure positivi ed entusiastici sono stati i commenti dei visitatori all’uscita del circuito, preparato ed allestito con cura e dovizia di particolari da tanti parrocchiani che si sono adoperati per la sua realizzazione. L’afflusso di visitatori, più alto delle aspettative, ha ricompensato le tante fatiche di chi si è cimentato in questa impresa dopo ben dodici anni di assenza.
Un circuito ricco che immerge in un mondo antico e remoto, ma di una attualità disarmante: tante le “botteghe” dentro le quali è possibile ammirare personaggi intenti a svolgere gli antichi mestieri arabi ed ebraici; la grotta, che ripropone la scena tradizionale della natività ed infine anche la possibilità di deliziarsi con prodotti tipici e locali.
Da sottolineare la particolarità dei costumi, semplici, particolari e curati nei loro dettagli.
Sarà ancora possibile visitare il presepe nei giorni 5-6 gennaio dalle ore 19.30 alle ore 22.00. Un itinerario di fede e di tradizione, ben organizzato, ordinato e curato, ma soprattutto una esperienza emotiva da non perdere.
foto Luca iabichella