Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa del Corpus Domini. Domenica a Vittoria la Messa e la processione

Condividi su:

Si celebrerà oggi la Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, meglio nota come festa del Corpus Domini, festa con la quale la chiesa cattolica ricorda la reale presenza di Cristo nell’ Eucaristia presso la Basilica San Giovanni Battista - Vittoria (Rg)

Ore 19.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica, dei sacerdoti della città, presieduta dal Vicario Foraneo don Salvatore Cannata
A seguire Processione Eucaristica per le seguenti vie: piazza Vescovo Ricca, via Calatafimi, via Palestro, via Garibaldi, via Bixio, Calatafimi e rientro in Basilica
Sono sospese le messe vespertine in tutte le parrocchie della città

L’origine della festa ci porta nel lontano XIII secolo, in Belgio, per la precisione a Liegi. Nella Gallia belgica viveva la beata Giuliana di Retìne priora nel Monastero di Monte Cornelio; nel 1208 ebbe una visione mistica in cui una candida luna si presentava in ombra da un lato. Un’immagine che rappresentava la Chiesa del suo tempo, che ancora mancava di una solennità in onore del Santissimo Sacramento.

Secondo un'altra teoria, la festa fu istituita in relazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo le quali la presenza di Cristo nell’ Eucaristia fosse solamente simbolica.

Il Papa Urbano IV con la Bolla "Transiturus" dell'11 agosto 1264, da Orvieto,dove aveva stabilito la residenza della corte pontificia estese la solennità a tutta la Chiesa.

Una festa sentita e popolare che si celebra ogni anno con gran concorso di popolo, fedeli e malati accompagnati dall’ UNITALSI.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook