Giugno è il mese del Patrono San Giovanni Battista ed il popolo ipparino a Lui devoto, si prepara ad onorarlo e festeggiarlo solennemente, come da secolare tradizione, perché quello tra il precursore di Cristo e i vittoriesi è un legame antico, viscerale.
Il Comitato dei festeggiamenti è già all’ opera da alcuni mesi: a loro si deve il duro lavoro di preparazione della “festa delle feste” per ogni vittoriese; a loro il merito di aver rinnovato la stessa, con iniziative giovani e fresche, pur mantenendo i crismi della tradizione e della pietà popolare.
Tra le tante idee messe in campo in questi ultimi anni, spicca – da qualche anno - quella della realizzazione di un video – promo per pubblicizzare, preparare, entusiasmare i fedeli e i devoti e che ha spopolato sul web, oltre ad essere disponibile anche in cd; ed ancora la Notte Bianca la vigilia della festa con tante iniziative e performance di cantanti di grido.
Come sempre il calendario degli appuntamenti religiosi, culturali e ricreativi è ricco e corposo. Il programma prevede la celebrazione del Novenario, dal 15 giugno al 23 giugno con le celebrazioni Eucaristiche presiedute dall’Arciprete parroco, Don Salvatore Converso; ancora il 23 giugno, vigilia della festa di San Giovanni, alle ore 22.00, dopo la celebrazione del Corpus Domini, si terrà la tradizionale “Calata ra tila” un momento suggestivo e particolare: al canto dell’ inno si scoprirà la tela che nasconde il simulacro del precursore Giovanni, momento accompagnato dal suono della campane.
Il 24 giugno, solennità liturgica della natività di San Giovanni Battista, si alterneranno le S. Messe per tutta la giornata, con la prima celebrata all’alba alle ore 4.30. La Basilica sarà aperta sin dalle ore 3,00 di notte per consentire ai tanti pellegrini di riposare dopo “u viaddiu” e prendere posto.
Tra le attività di spicco e rilievo va evidenziato il convegno dal titolo: “Non Licet”, sulla tema della formazione delle coscienze alla luce del Vangelo di fronte al fenomeno mafioso, che si terrà il giorno 27 giugno alle ore 20,00; saranno presenti ospiti e relatori d’eccellenza: il Dott. Giovanbattista Tona, Magistrato della Corte di Appello di Caltanissetta. Interverrà anche il Vescovo di Ragusa, mons. Cuttitta e Mons. Ferraro e Mons Pennisi. Farà gli onori di casa il parroco Don Salvatore Converso.
Da sottolineare ancora il 5 luglio alle ore 20.30, si terrà in Basilica la presentazione del recente restauro dello storico “stendardo processionale” del Santo Patrono, che tornerà a sventolare fiero e maestoso dopo circa 70 anni di polvere ed oblio.
Il 06 luglio invece, in piazza del popolo si terrà la “Notte Bianca”, una notte di festa, musica, colore, arte e spettacolo, sapori e gusti della nostra terra;
Ed infine il clou della festa con la processione del simulacro del Santo patrono Giovanni, domenica 7 luglio 2019, per le vie del centro storico e della città ed il tradizionale “Iuocu i fuocu”, i fuochi pirotecnici che chiuderanno i festeggiamenti.
(foto: sito web Vittoria Cristiana Cattolica - Massimiliano Occhipinti)