Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Vittoria. Si conclude oggi la festa di Santa Barbara

| di Redazione
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Anche quest’anno la città di Vittoria ricorderà oggi 4 dicembre, la memoria di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, con un programma ridotto a causa dell’emergenza sanitaria che vieta qualsiasi manifestazione e festa esterna.

Barbara, il cui nome vuol dire straniera, è una martire cristiana venerata dalla Chiesa latina. Numerose le tradizioni fiorite intorno alla sua figura, che non consentono una datazione esatta del periodo in cui è vissuta; l’unica certezza è che il suo culto si diffuse rapidamente ed è attestato già presso le comunità cristiane d'Oriente e Occidente sin dal VI-VII secolo.

La si invoca quale celeste patrona dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare, degli artificieri, artiglieri, minatori,  architetti, muratori e altri patrocini ancora; viene invocata anche per scongiurare i pericoli del fulmine e della morte improvvisa.

Da qualche anno anche a Vittoria ha ripreso vigore questa bella ricorrenza con la celebrazione della memoria ed una festa tutta dedicata ma ancora sconosciuta a tanti,  organizzata dall’Avis di Vittoria e dal Corpo locale dei Vigili del Fuoco e dalla vicina parrocchia Santa Maria Goretti.

I festeggiamenti sono iniziati lo scorso 1 dicembre e si concluderanno oggi il 4 dicembre, con la celebrazione della S. Messa alle ore 19  presso la chiesa di Santa Maria Goretti.

Dopo la celebrazione si terrà lo sparo dei fuochi d’artifici presso l’ex campo di concentramento di Vittoria.

 

Redazione

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK