Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: al via i festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola

Comunità e solidarietà i temi della festa

Condividi su:

Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, titolare dell’omonima Parrocchia sita in pieno centro a Vittoria, il cui culto è antico quanto la città stessa tanto che la presenza dei Frati Minimi è attestata già a fine 1600.

Il culto del Santo di Paola, infatti, si diffuse ben presto nell’ Isola, così da essere dichiarato compatrono di Sicilia - insieme all’Immacolata - e la sua devozione profonda e sincera, arrivò ben presto anche in casa nostra.

Secondo le fonti storiche, il  20 novembre 1676, la santa Congregazione dei Cardinali con un decreto autorizzò il generale dei Minimi a fondare il Convento di San Francesco di Paola a Vittoria, adiacente la Chiesa ma abbandonato e cadente già a fine ‘800 come ci ricorda il La China nel suo oramai celebre “ Vittoria dal 1607 al 1890”.

La Chiesa ha subito rifacimenti soprattutto nell’immediato dopoguerra ma rimane un  “piccolo gioiello settecentesco”, con affreschi di pregio rappresentanti la vita del Santo, un pulpito recentemente restaurato, di pregevole fattura e decori e la statua del Santo anch’essa settecentesca.

La comunità parrocchiale ed il quartiere si preparano a questo evento di gioia e festa che inizierà giovedi 30 Marzo per concludersi il 03 Aprile, con un programma significativo in termini spirituali, animato dalle riflessioni di Don Andrea Pomillo, vicario parrocchiale a S. Giovanni Bosco ma anche ricco di attività: giochi, la sagra della salsiccia con la partecipazione dell’ associazione “Ridiamoci Su”.

Carità e solidarietà sono i due volti della stessa medaglia, dichiara il parroco Don Salvatore Mallemi. La festa quest'anno sarà occasione per riflettere sul senso della comunità che si ritrova per stare insieme e per diventare strumento di solidarietà. Chiuderemo anche i festeggiamenti - aperti lo scorso anno - del 600mo anniversario della nascita del Santo e lo faremo in modo speciale: la pubblicazione di un audiolibro dal titolo emblematico e significativo "Charitas" che è il motto dei Minimi e il programma stesso di vita del Santo di Paola. Sono meditazioni sulla Parola di Dio domenicale, viste e rilette alla luce della vita e dell’esperienza di Francesco”

 Il clou domenica 02 Aprile con la s. Messa presieduta dal Vescovo Cuttitta e la processione sterna con il simulacro del Santo per le vie del quartiere. I festeggiamenti si concluderanno lunedi 03 Aprile, memoria liturgica di S. Francesco di Paola con la s. Messa di ringraziamento.

Condividi su:

Seguici su Facebook