In occasione della Settimana Santa, Il Comune di Vittoria e l'assessorato alla Cultura e Spettacoli, propone “Vittoria Santa“, la tradizione, la bellezza, la gente, il 12 e 13 Aprile, un evento per scoprire le bellezze artistiche della nostra città ma anche le tradizioni, gli aneddoti, le curiosità .
Il programma, semplice ma intenso, partirà – il 12 aprile - dalla bottega d’arte e restauro Giallongo dove sarà illustrato il restauro della bella statua del “Cristo alla colonna”per poi fare tappa presso la sede della Congregazione del SS. Crocifisso; lì alcuni confrati parleranno dell'abito della Congregazione, mostrando alcuni preziosi oggetti non più utilizzati.
Il “tour culturale” proseguirà alla volta di S. Giovanni per la visita della chiesa, dell’ex oratorio della congregazione, oggi cappella del transetto laterale ed ancora con la descrizione dettagliata della “Taledda”, opera del vittoriese Giuseppe Mazzone.
L’ evento sarà riproposto anche il 13 Aprile con la visita alla bottega di restauro per chi non fosse potuto andare il giorno prima.