Saranno riconsegnati alla città oggi pomeriggio durante la Celebrazione Eucaristica vespertina, il Collare e il Cartiglio appartenenti al simulacro del Patrono della di Vittoria San Giovanni Battista, restaurati di recente.
I bellissimi manufatti necessitavano di urgenti "cure" ed in particolare, del Collare risultavano rovinati e danneggiati i ganci che lo tenevano unito. Da notare sul Collare la Croce del Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, universalmente conosciuto come Ordine Gerosolimitano o dei Cavalieri di Malta, in quanto il Battista ne è patrono e protettore.
Bisognoso di restauro, anche se meno rovinato, il Cartiglio, ovvero la scritta riportante la frase in latino: "Ecce Agnus Dei", in riferimento al brano del Vangelo di Giovanni 1,29-34, in cui lo stesso Battista indica in Cristo "l'Agnello di Dio". Il Cartiglio è attorcigliato sul bastone che tiene in mano il Santo patrono.
Il restauro è stato possibile grazie alla devozione di un fedele benefattore.
La celebrazione inizierà alle ore 19.00 e sarà presieduta dall’Arciprete Parroco della Basilica, Don Salvatore Converso.
(foto: pagina social Festa di San Giovanni)