Come già anticipato qualche settimana fa, il noto conduttore televisivo, Alberto Angela, insieme alla troupe di Rai Uno, sarà nel ragusano per raccontare le meraviglie del barocco ibleo il prossimo 18 gennaio.
Angela è la prese con le registrazioni del suo ultima fatica televisiva, “Meraviglie: la penisola dei tesori”, durante le quali girerà per lo stivale per riprendere e raccontarci – come sempre – le bellezze nascoste del Belpaese.
In particolare girerà le riprese per la seconda puntata del suo nuovo documentario dedicato al Barocco siciliani post terremoto, opere di incommensurabile bellezza e valore, dichiarati siti Unesco nel 2002.
Le riprese saranno effettuate a Noto, Modica, Scicli e ovviamente Ragusa, in una tre giorni full immersion già a partire dal 14 gennaio prossimo; a Ragusa in particolare verranno effettuate riprese esterne ed interne in luoghi “simbolo” del quartire barocco quali la scalinata panoramica di Santa Maria delle Scale, il Duomo di San Giorgio, compresa la sacrestia che custodisce la meravigliosa Cona del Gagini.
Saranno previste anche riprese aeree da elicottero sui centri storici di Noto, Modica, Scicli e Ragusa che saranno effettuate già lunedì, 14 gennaio.
foto repertorio