Nuovo premio internazionale per la pianista e compositrice vittoriese Giuseppina Torre, che nei giorni scorsi ha conquistato l’Akademia Executive Award 2019 nella categoria Ambiental/Instrumental.
Giuseppina Torre, vittoriese doc, è una pianista di fama mondiale e vanta una carriera costellata di onorificenze, tra cui i premi conquistati ai Los Angeles Music Awards nel 2013, gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria Ambiental/Instrumental nel 2017 e due Awards l’anno successivo per i 5th Annual Music and Entertainment Awards ad Ashland nel Kentucky.
Dopo il suo esordio discografico con l’album di piano solo “Il Silenzio delle Stelle” (Sony Music) e dopo aver firmato le musiche dei documentari “L’amore dopo la tempesta”, “Montecassino perché”, “Papaveri rossi” e “Come manna dal cielo”, del giornalista e storico Roberto Olla (andati in onda su Rai 1), la pianista e compositrice ha realizzato la colonna sonora del documentario sul primo libro scritto da un Pontefice sull’Arte, “Papa Francesco – La Mia Idea di Arte”, a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi.
La stessa si è poi esibita per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania, in onda su Rai 1 il 6 Gennaio 2014.Il suo concerto del 20 Ottobre del 2015 ha inaugurato la Settimana della Cultura Italiana nel Mondo presso l’ Istituto di Cultura Italiano di Giacarta. Il 26 Ottobre 2017 si è esibita nella Città del Vaticano presso la Casina di Pio IV in un recital di musiche e poesie dal titolo“Amor Sacro e Amor Profano” insieme al poeta Salvatore Martino. Nel novembre del 2018 il suo nome è stato inserito all'interno del "Dizionario dei compositori di Sicilia", opera del poeta e scrittore triestino Giovanni Tavčar.
immagine di repertorio