Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Valentina D'Amato, textile designer

Da Vittoria al resto del mondo, per poi scegliere di tornare dove tutto è iniziato

Condividi su:

Da Vittoria a Roma e da Roma al resto del mondo per poi tornare a Vittoria, sua città natale. Questo il cerchio tracciato da Valentina D'Amato, textile designer nata e cresciuta a Vittoria. Trasferitasi a Roma per completare gli studi, alla fine ha infatti scelto di tornare nella sua città, sua vera fonte di ispirazione.

Quando e come è iniziata questa passione?

Ho iniziato a coltivare questa passione frequentando l'Istituto d'Arte di Comiso, sezione arte del tessuto. Successivamente ho intrapreso gli studi di Architettura, ma non ho mai smesso di dipingere. Dopo la laurea ho lavorato anche come architetto, ma sentivo che mi mancava qualcosa, così nel 2009 ho ripreso a dipingere. A Roma, poi, ho avuto l'opportunità di presentare i miei lavori in uno showroom e quattro anni fa ho deciso di mollare tutto e dedicarmi, anima e corpo, alla mia passione. So che per molti ho fatto una pazzia a lasciare un lavoro “stabile”, ma ho capito che dalla vita volevo altro e che non potevo fare diversamente”.

Nel 2014 la prima volta in America per la presentazione del book con le sue Creazioni in occasione del 10th Anniversary Open Studio del Santa Monica Art Studio del direttore artistico Yossi Govrin. Nel 2015, invece, la presentazione in terra d'oriente, a Jakarta, Qui Valentina D'Amato ha presentato per la prima volta la sua Collezione all'interno dell’evento della “Settimana della lingua italiana nel mondo” (19-23 ottobre 2015) organizzata dall' Ambasciata Italiana e dall'Istituto Italiano di Cultura a Jakarta. La Textile Designer ha esposto all'Executive Lounge del prestigioso centro commerciale del Lotte Shopping Avenue. Nel corso del suo soggiorno a Jakarta, ha preso contatti con privati e Gallerie d'Arte ed ha iniziato una collaborazione con la Galleria d 'Arte ART 1 di Monica Gunawan per l'esposizione di alcune creazioni. Fra queste: foulard, sciarpe, twilly in pura seta e cuscini d'arredamento. Oggi tutto questo è conosciuto con la sigla VD decoration.

Se sei più apprezzata all'estero o in Italia?

In realtà ricevo maggiore attenzione dall'estero, dove il made in Italy, e l'artigianato artistico sono molto più apprezzati. Ottengo buoni risultati, infatti, nelle piattaforme e-commerce come 'Made in Italy for me'. In Italia sono molto più apprezzate le grandi marche, le firme già note; all'estero, invece, c'è più attenzione per i piccoli artigiani, per i nomi nuovi. Debbo dire, però, che vendo molto anche a Vittoria, dove comunque l'originalità di un pezzo unico è molto apprezzata.”

Chi sono i tuoi clienti ideali?

Le persone amanti del bello; quelle che sanno apprezzare il valore dell'unicità di un pezzo unico fatto interamente a mano. Un pezzo dietro il quale c'è' dedizione ed attenzione dei dettagli, amore per la seta pura e per gli orli fatti a mano”.

A chi vorresti vedere indossate le tue creazioni?

Beh, se vedessi un mio lavoro indossato dalla mia attrice preferita sarei felice; sarebbe una bella promozione, ma mi emoziono già vedendo una mia creazione indossata da persone che apprezzano e amano il bello”.

Da cosa trai ispirazione?

Da una luce particolare, dalla natura, da una moltitudine di colori che mi colpisce. Assorbo tutto, lo faccio mio e poi capita che lo rielaboro, anche dopo tempo. Mi ispira moltissimo la Sicilia, proprio a proposito di luce e colori, infatti ho fatto dei decori sulla mia terra, ma mi ispira anche l'architettura, dato che comunque ho una formazione di questo tipo”.

Un Sogno?

Qui nella mia terra ho già un laboratorio mio, ma mi piacerebbe aprire un piccolo laboratorio con vetrina”.

Per conoscere meglio le creazioni di Valentina D'Amato basta visitare il sito valentinadamato.it, il profilo Instagram vd.decoration o il profilo Facebook VD decoration 

Condividi su:

Seguici su Facebook