“Il 10 giugno del 1877, veniva inaugurato il nostro Teatro, sulle note dell’opera ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi”.
Ha esordito così ieri sera il Dott. Giorgio Cicciarella, esperto a titolo gratuito del Sindaco, per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, aprendo ufficialmente i festeggiamenti del 140mo anniversario della fondazione del Teatro “Vittoria Colonna”.
E le note melodiose del Verdi sono tornate a risuonare su quel palco grazie al coro polifonico “Jubilate Gentes”, 140 anni dopo, con un repertorio d’eccellenza, ‘selezionato’e tratto da alcuni brani per corali, dalle più belle e famose Opere del repertorio lirico italiano dell’Ottocento, oltre che dal repertorio sacro.
Sotto l’esperta e sapiente guida del Dott. Cicciarella, i presenti sono stati accompagnati lungo un percorso musicale fatto di immagini, oltre che di bella musica, in grado di coinvolgere l’ascoltatore e guidarlo nel ricordo dei fatti storici più importanti e salienti, degli aneddoti più simpatici e curiosi, che hanno caratterizzato il Teatro “Vittoria Colonna” dalla sua fondazione fino ai nostri giorni.
Attraverso immagini rievocative, storiche, inedite, è stato raccontata la storia del teatro e la sua funzione nel tessuto sociale della città: politica, culturale, ricreativa, ma soprattutto la storia della gente, delle persone che lo hanno costruito e vissuto: i vittoriesi !
“E’ stata una occasione per insistere sul concetto di Vittoria come Patria per tutti i cittadini, chiosa il Dott. Cicciarella, per far rinascere in ciascuno il senso di identità e di appartenenza a questa splendida città che è a noi Patria”
All’ evento hanno partecipato le massime cariche del Governo della città, Sindaco in testa, ha dato il benvenuto - insieme al presidente Nicosia - plaudito all’iniziativa, ringraziato quanti si sono spesi per la realizzazione della serata, fortemente voluta dall’ amministrazione comunale.
Un momento di grande musica e cultura, quello di ieri, allietato dal coro Jubilate Gentes che opera sul territorio da 12 anni e composto da circa 40 coristi; il coro, magistralmente diretto dalla Maestra Rizza, è stato accompagnato da artisti e professionisti locali: Sharveen Maganuco, soprano, la maestra Michela Bonavita al violino, il maestro Gianluca Abbate al pianoforte e il maestro Ferdinando Avarino alle percussioni. giovani artisti, gli alunni del Liceo musicale “Verga” di Modica: Andrea Amoretti al trombone; Agnese oltre dagli studenti del Liceo musicale di Modica: Andrea Amoretti al trombone; Agnese Polizzotti al clarinetto; Beatrice Minardi al violino; Stefano Virgadaula alle percussioni; Diego Melfi al contrabbasso; Chiara Giommarresi al violoncello.
“Ho fortemente voluto e creduto in questa serata di festeggiamenti in occasione del 140mo anniversario dell’inaugurazione del Teatro – dichiara il dott. Cicciarella – E’ stata una serata volta alla valorizzazione del Teatro, inteso come edificio di raffinata ricercatezza artistica, ma anche occasione per elogiare il genio e le capacità dei vittoriesi di ogni tempo: quelli di allora che hanno saputo costruire e tramandarci questo gioiello che rappresenta un ‘unicum’ in provincia e non solo e quelli di oggi, che hanno saputo onore questa grandiosa eredità”
Un lungo e sentito applauso, la standing ovation e sulle note di “Fortuna” dei Carmina Buriana, si è conclusa la serata ed il “viaggio” nella storia del nostro fantastico gioiello: il Teatro Vittoria Colonna.