Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una mostra a Ragusa per raccontare il volto della Chiesa iblea attraverso i suoi Vescovi.

Redazione
Condividi su:

a Biblioteca Diocesana “Mons. Pennisi”, l’Archivio storico della Diocesi di Ragusa e il  Museo della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa stanno organizzando una mostra dal titolo “Vescovi ragusani. Vescovi di Ragusa ” che si terrà presso i locali della stessa biblioteca dal 3 al 9 giugno 2019.

Tale evento è volto a far conoscere la storia della nostra Diocesi attraverso la figura di alcuni Vescovi originari di Ragusa Ascenzio Gurrieri, Carmelo Canzonieri, Giovanni Jacono e Vescovi titolari della Diocesi di Ragusa Ettore Baranzini, Francesco Pennisi e Angelo Rizzodi cui saranno esposti pergamene, documenti, volumi e pubblicazioni, immagini, oggetti di arte sacra a loro appartenuti.

Si potrà così, ricostruire il volto della Chiesa Ragusana abbondante di vocazioni e brillante di iniziative esemplari attraverso le figure dei suoi Pastori. L’iniziativa prelude ai festeggiamenti per il 70° anniversario dell’erezione della Diocesi che si svolgerà il 6 maggio 2020 ed è inserita nell’iniziativa nazionale “APERTI AL MAB” che coinvolge nella stessa settimana tutte le Biblioteche, Archivi e Musei delle Diocesi italiane, ed è rilanciata in tutta Italia dai  media partner  CEINews, AgenSIR e Aleteia della Conferenza Episcopale Italiana.

(fonte e foto: Diocesi di Ragusa)

Condividi su:

Seguici su Facebook