Torna a sbuffare l’Etna e a far parlare di sè. Il più grande vulcano d’Europa è di nuovo in piena eruzione.
Alle ore 05:37 di questa mattina, l’ osservatorio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha registrato una colata di lava dalla sommità della montagna: due fratture sub-terminali si sono aperte alla base del cratere Sud-Est e sul fianco nord-orientale del Nuovo cratere Sud-Est. Emergono due colate laviche al momento poco alimentate che hanno percorso poche centinaia di metri nella zona sommitale.
I fenomeni sono tutti confinati nella zona sommitale del vulcano e non costituiscono un pericolo per centri abitati e persone. Sembra che al momento non ci sia alcun impatto neanche sul Fontanarossa, l’aeroporto del capoluogo etneo, che rimarrà aperto.
Comunque gli esperti stanno costantemente monitorando al situazione ed eventuali sviluppi nelle prossime ore, qualora ce ne dovessero essere.
Immagine di repertorio