Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fine del mese mariano: oggi la festa della Madonna della Salute

Condividi su:

Si conclude oggi il mese di maggio che la tradizione cristiana vuole dedicato alla Madonna. Un mese tutto mariano, fatto di pietà popolare e devozione verso la Vergine Maria. Rosari, litanie, feste, pie pratiche, tutto concorre a rendere particolare e suggestivo questo mese durante il quale si rivalutano antiche – ma mai tramontate – tradizioni.

A Vittoria in ogni parrocchia e comunità si celebra il mese mariano ed in particolare presso il Santuario Santa Madre di Dio della Salute, dove le celebrazioni mariane assumono un significato tutto particolare per il popolo ipparino.

Una  devozione lunga quella dei vittoriesi verso “a Bedda matri à saluti” che negli anni è stata rivalutata anche grazie all’opera di perpetuazione, conservazione e riproposizione della tradizione. Dall’antica chiesetta, al nuovo Santuario, la devozione è rimasta immutata.

Oggi 31 maggio, festa liturgica della Madonna della Salute, si concludono i festeggiamenti al Santuario. Questa mattina alle 11, invece, ci sarà la benedizione dei bambini e delle mamme in gravidanza con la consegna dello scapolare della Madonna della Salute. I festeggiamenti si concluderanno questa sera alle ore 19.30, con la celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta e animata dal coro polifonico cittadino diretto dalla M. Gianna Rizza.

Seguirà la processione “ Aux flambeaux” con la partecipazione del’ UNITALSI cittadina. Al termine sarà fatta volare verso il cielo, una mongolfiera contenente tutte le preghiere scritte e formulate dai fedeli in questo lungo ma intenso mese.

La fiera del dolce e del salato e i caratteristici giochi pirotecnici segneranno la fine dei festeggiamenti per dare appuntamento al prossimo anno.

(foto web)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook