Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Diocesi: nuovo decreto vescovile. Si a Comunione senza guanti e agli sposi senza mascherina

| di redazione
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il vescovo di ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, ha emanato un nuovo Decreto diocesano - recependo le indicazioni della Cei - circa le nuove disposizioni religiose in materia di contenimento del virus Covid 19, che modifica l' ultimo emesso lo scorso 13 maggio.

in particolare, non è più necessario usare i guanti per distribuire la Comunione e gli sposi, durante la celebrazione del rito del Matrimonio, possono omettere di indossare la mascherina.

Il celebrante o l’eventuale ministro straordinario, non indosseranno più i guanti ma cureranno l’igiene delle loro mani e offriranno l’Ostia indossando la mascherina e senza venire a contatto con le mani dei fedeli. Ai fedeli il vescovo chiede invece di mettersi in fila in modo ordinato, rispettando la distanza di un metro e mezzo.

Meno vincoli anche per la celebrazione del Matrimonio. Per tutta la durata della celebrazione, gli sposi potranno infatti evitare di indossare le mascherine. L’officiante, durante il rito, sarà tenuto all’uso della mascherina e al distanziamento fisico di almeno un metro. Resta l’obbligo della mascherina anche per i testimoni e per tutti i partecipanti alla celebrazione.

Rimangono invariate tutte le altre misure di contenimento, ovvero, il divieto di assembramento, il mantenimento della distanza di sicurezza, l’igienizzazione delle mani. Cuttitta, inoltre richiama ancora il popolo di Dio a mantenere quegli atteggiamenti di responsabilità e attenzione sinora sempre mostrati dai celebranti e dai fedeli nel periodo successivo all’isolamento.

foto web

redazione

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK