Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assegnati i premi del concorso "Il Presepe negli Iblei": Vittoria in pole position ed un premio speciale

Condividi su:

Sono stati premiati i presepi più belli e significativi dello scorso Natale, che hanno partecipato al concorso “Il presepe negli Iblei”, giunto alla sua trentasettesima edizione.

A presenziare e consegnare i premi ai vincitori, due ospiti d’eccellenza: il Vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta ed il neo Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa dott. Salvatore Piazza.

La giuria o meglio, commissione di valutazione, era composta dalla sig.ra Pina Distefano, presidente, affiancata da Fabrizio Ilardo, Antonella Malandrino e Enzo Piccitto.

Tre le categorie in gara: privati, comunità religiose parrocchiali e comunità scolastiche ma la giuria – novità di quest’anno – ha deciso di introdurre ed assegnare altri due “premi speciali”; targhe per i primi tre classificati nelle rispettive categorie di appartenenza e partecipazione ed attestati, invece, per tutti.

Per orientarsi, la commissione ha stabilito dei criteri di valutazione chiari ed inequivocabili come il mantenimento della tradizione presepiale, delle diverse tecniche adottate dai partecipanti al concorso, ma anche delle scelte innovative fatte da alcuni partecipanti, dell’armonia dell’insieme e delle proporzioni, delle difficoltà di realizzazione, dell’originalità dell’ambientazione, dell’effetto scenografico e degli effetti cromatici.

Due primi premi anche a Vittoria: per la categoria “Comunità Religiose e Pubbliche”, si aggiudica la targa la Parrocchia Madonna Assunta di Vittoria mentre per la categoria ‘Privati’, vince il presepe del sig.Giuseppe Fiaccavento; ancora, uno dei “premi speciali” della commissione è andato alla Parrocchia San Giovanni Battista di Vittoria per il presepe biblico.

(fonte e foto: Insieme Ragusa)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook