Avrebbe compiuto oggi 161 anni, Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, primo Barone Baden-Powell di Gilwell (Londra, 22 febbraio 1857 – Nyeri 8 gennaio 1941) meglio conosciuto dagli Scouts del mondo come B.P.
E’ il World Thinking Day, la “Giornata del Pensiero” .
Un momento che unisce tutti gli Scout del mondo, di ogni lingua, razza, cultura e religione, nel ricordo del Fondatore del movimento, Sir Robert Baden Powell, e della moglie Olave Baden Powell, fondatrice del movimento scout femminile mondiale, nati entrambi il 22 febbraio.
Ogni anno si è soliti dare un tema a questo evento e l’Agesci ha voluto promuovere una decisa presa di posizione a sostegno della Pace; in questa giornata ogni guida e scout del mondo ha l’opportunità di riflettere ed agire per rafforzare il Movimento e la fratellanza internazionale nel segno della pace quale valore universale.
“Alla luce degli avvenimenti che hanno riacceso una pericolosa e violenta spirale verso una nuova corsa agli armamenti, l’Agesci ha voluto promuovere, nell’ambito delle azioni di impatto per il Thinking Day, una decisa presa di posizione a sostegno della Pace”.
Tutti i 185.000 scout dell’Associazione Guide e Scout Cattolici italiani sono stati invitati ad impattare sui propri territori con #ungestodipace realizzando azioni concrete, promuovendo un cambiamento positivo.
“Crediamo che il vero cambiamento si attui nella quotidianità, andando a contaminare gli ambienti che frequentiamo – hanno dichiarato i presidenti Nazionali AGESCI - l’accoglienza del fratello, la cura per l’ambiente, ma anche solo un sorriso, possono farci uscire da questa spirale di violenza, diffidenza e paura nei confronti di chi ci sta vicino”
Per celebrare questo importante evento per lo scoutismo,.sono previste da parte dei vari gruppi cittadini, attività e iniziative che seguiremo per voi.
Foto: Giornata del pensiero 2017 – diritti riservati )