Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Missione raccontata da chi l'ha vissuta: i vittoriesi Angela e Salvatore Macca si raccontano

il 20 aprile a Comiso

Condividi su:

La “missio ad gentes” è una delle dimensioni dell'attività della Chiesa; essa risponde ad un mandato ben chiaro ed esplicito di Cristo, espresso in Mt 28, 19-20.

La storia della missione ad gentes si intreccia e si confonde con la storia stessa della Chiesa, la quale nasce con una specificità ed un impegno precisi e puntuali, frutto di una chiamata e di un mandato: quello di portare a tutti “la lieta novella”.  La missione è un aspetto essenziale della fede cristiana in quanto crede che il messaggio di Cristo sia di importanza universale, ovvero che il Regno di Dio sia destinato a tutta l’umanità, senza distinzione di razza, lingua, cultura, colore della pelle.

I missionari sono il “sale della terra” annunciano, si spendono, evangelizzano, si sacrificano e come spesso  - e purtroppo – accade in molti paesi del mondo, anche rimettendoci la vita.

Missionario è chiunque testimonia il Vangelo, non solo preti o suore e frati; missionaria è la famiglia che educa i propri figli alla fede, l’insegnante a scuola, l’operatore di un centro o l’ operaio in fabbrica: tutti siamo chiamati all’annuncio !

E nel mondo sono tante le famiglie che hanno deciso di lasciare tutto, la propria terra, i propri affetti per recarsi interre lontane ed annunciare il vangelo; è il caso della famiglia Macca, Angela e Salvatore, missionari laici francescani in Cile, rientrati in Italia definitivamente dopo 4 anni di missione.

I coniugi Macca, entrambi vittoriesi, appartengono alla fraternità dell’OFS di Vittoria e son stati inviati in Cile su mandato dell’allora Vescovo Urso; hanno svolto il loro servizio pastorale e sociale nel villaggio rurale di San Pedro, a pochi chilometri dal centro di Copiapo’, una zona del deserto di Atacama, il deserto più alto del mondo. In Cile sono nati i loro due figli.

Porteranno e racconteranno la loro fantastica esperienza venerdì 20 aprile 2018, presso la Chiesa Madre S.Maria delle Stelle a Comiso, in occasione di un pubblico incontro - testimonianza organizzato dall’Ufficio di pastorale Missionaria della Diocesi di Ragusa.

L’evento inizierà alle ore 20.00

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook