Ultimi ritocchi ed è tutto pronto per il grande evento di questo sabato 14 aprile, quando nella splendida settecentesca Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria, si celebrerà il Festival di Musica Liturgica, intitolato alla Memoria del caro Pippo Rizza.
Una iniziativa nel ricordo affettuoso di Pippo Rizza, infaticabile animatore musicale ed educatore giovanile, prematuramente scomparso nel 2016, vissuto e gestito nel suo stile: l’aspetto musicale – che Pippo tanto amava – e quello gioioso e di festa.
L’vento, il primo nel suo genere in provincia di Ragusa, vedrà in gara 8 cori della Diocesi di Ragusa che svolgono abitualmente servizio di animazione liturgica che si eseguiranno due brani ciascuno, un brano scelto liberamente dal coro ed un brano assegnato dalla giuria che il coro rappresenterà con tecnica ed arrangiamento proprio.
Questi i cori che parteciperanno all’evento: Coro Polifonico della parrocchia Resurrezione di Vittoria, diretto dalla M° Alessandra Picceri; il Coro Maria SS. Annunziata di Comiso, diretto dal M° Giovanni Strada; il Coro di Voci Bianche Maria SS. Nunziata di Ragusa, diretto da Santina Rivela; il Coro Parrocchiale Madonna Assunta di Vittoria, diretto da Lucia Cosimo; la Schola Cantorum San Giovanni Battista di S. Croce Camerina, diretta da Giuseppina Zisa; il Coro Madonna delle Lacrime di Vittoria, diretto da Anna Maria Busacca; il coro Graziosus di S. Maria delle Stelle in Comiso, diretto da Flavia Buscemi ed il coro Laudatis della parrocchia Resurrezione in Vittoria, diretto da Angelo Musumarra.
Le esecuzioni saranno giudicate una giuria d’eccezione, una Commissione Artistica composta da docenti di discipline musicali: Maestra Michela Bonavita, che la presiede, docente di violino presso la Scuola Media Indirizzo Musicale, a Vittoria; Maestro Francesco Drago, docente di pianoforte, Scuola Media Indirizzo Musicale, a Siracusa; Maestro Gianluca Abbate, docente di pianoforte, Liceo Musicale di Modica; Maestra Stefania Pistone, docente di canto lirico, Liceo Musicale di Catania; Maestra Gianna Rizza, docente di Teoria Analisi e Composizione, Liceo Musicale di Modica e da Don Gino Alessi, Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Ragusa sotto il cui patrocinio si svolge la manifestazione.
Pippo Rizza, figura esemplare laico cristiano e cittadino di elevato spessore morale e spirituale, si è formato alla scuola dell’Azione Cattolica ed è proprio in questi valori che confluiscono il senso e i motivi della manifestazione; Pippo Rizza utilizzava la musica e il canto come metodo educativo e strumento di evangelizzazione e, sottolineandone il ruolo centrale nelle celebrazioni liturgiche, li trasformava in elementi di stupore, di lode e di contemplazione, facendo propria l’affermazione di Sant’Agostino che “chi canta prega due volte”.
Sabato 14 aprile, assisteremo ad uno spettacolo di arte, musica sacra che si trasformeranno in lode e preghiera; un evento che promette di rimanere impresse nella mente e nei cuori di quanti vi prenderanno parte.
La serata sarà animata e condotta da Tino Lombardo, Eugenia Lombardo, Jenny Dezio, per la regia di Tiziana Dezio.
start ore 20.30

