Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arriva Medicane, il raro ciclone mediterraneo che lambirà le nostre coste

Previsti freddo e temperature in calo

Condividi su:

Come già preannunciato da giorni, il tanto temuto ciclone “medicane”, sta lambendo il mediterraneo; secondo gli esperti di 3BMeteo.it (fonte) “in queste ore si sta verificando la formazione del minimo di bassa pressione a largo di Bengasi, sul Golfo libico con l'attività temporalesca che si va organizzando attorno al vortice”

L’aria fredda ha infatti raggiunto il Mediterraneo orientale e tende ad inoltrarsi verso il Nord Africa. Da qui la pronta risposta di una massa d'aria più calda in uscita dal deserto.

I cicloni detti "medicane" , dall' unione di MEDiterranean e hurriCANE - ovvero uragano del Mediterraneo - sono fenomeni rari che generalmente si manifestano in questo periodo dell’ anno, ovvero quando l'acqua del Mar Mediterraneo è relativamente calda e contribuisce al sostentamento del vortice. 

Il ciclone maturerà nella giornata di venerdì, si muoverà inizialmente verso Nord ovest, quel che basti per lambire i versanti orientali di Sicilia, in particolare le province di Siracusa e Catania, e Calabria con qualche fenomeno temporalesco ed un rinforzo della ventilazione. Questo primo step a dire il vero necessita di ulteriori conferme e verifiche per l'evoluzione ancora incerta del fenomeno che dovrebbe solo lambire il Sud Italia.

Il vero obiettivo del raro fenomeno è il Mar Egeo, con la Grecia, con Creta per spostarsi, successivamente, verso la Turchia; Tra venerdì e sabato dovrebbe infatti raggiungere la categoria di un vortice con caratteristiche tropicali.

A Vittoria oggi 28 settembre,  nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 15°C.

Domani 29 settembre, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, con stratificazioni in transito serale, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 18°C.

Domenica 30 settembre, bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 18°C.

fonte e foto: 3BMeteo.it

 

Condividi su:

Seguici su Facebook