E’ nata la quarta giunta regionale del presidente Rosario Crocetta. 11 sono gli assessori che, ufficialmente, compongono la sua nuova squadra di governo, mentre il Governatore manterrà , ad interim, la delega alla funzione pubblica.
Si tratta di: Mariella Lo Bello vicepresidente e assessore per le attività produttive; Antonello Cracolici assessore per l'agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea, Giovanni Pistorio assessore per le infrastrutture e la mobilità , Maurizio Croce assessore per il territorio e l’ambiente, Anthony Barbagallo assessore per il turismo, lo sport e lo spettacolo e Baldo Gucciardi assessore per la salute. A Gianluca Miccichè va la delega alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, ad Alessandro Baccei quella all'economia, a Carlo Vermiglio quella per i beni culturali e l'identità siciliana. Vania Contrafatto, infine, si occuperà di energia e servizi di pubblica utilità , e Bruno Marziano di istruzione e formazione professionale.
"Non ho mai temuto le elezioni anticipate – ha dichiarato all’Ansa il Presidente della Regione, subito dopo l’annuncio degli undici nomi - anche perché il vice segretario del Pd, Guerini, era stato abbastanza chiaro, annullando il gioco di chi voleva produrre instabilità . Il nuovo governo politico di fine legislatura che abbiamo definito con la coalizione mi sembra di livello. Ora tutti al lavoro".