Presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto definitivo del raddoppio del Lungomare La Lanterna, a Scoglitti. Ad illustrarlo il progettista che lo ha realizzato, l'architetto Giovanni Musica. Ricevuto l'incarico a maggio scorso, Musica si è subito messo a lavoro, riuscendo a completarlo, in maniera definitiva, in appena 5 mesi.
"Il paesaggio di Scoglitti- ha detto Musica- è meravoglioso. Era quindi necessario realizzare un watrfront degno dei suoi tramonti, della sua atmosfera. Ho pensato quindi ad un progetto che non prevedesse un semplice raddoppio, ma una vera e propria riqualificazione". Il progetto prevede un'area pedonale, un percorso per fare jogging, la pista ciclabile, un'area giochi per bambini e l'inserimento di verde pubblico, in questo caso palme.
Il raddoppio partirà da La Lanterna per poi concludersi circa 800 metri dopo, all'altezza dell'Hotel Mida. I lavori per la realizzazione dell'opera hanno un costo di circa 3 milioni di euro.
"Entro i primi di dicebre- ha aggiunto il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, convocheremo la conferenza di servizio per l'approvazione del progretto da parte degli organismi competenti. Nel frattempo già da qualche mese gli uffici comunali sono a caccia di fondi da reperire tramite finanziamenti o bandi. Siamo anche pronti, se necessario, ad accendere un mutuo. Si tratta di un progetto che punta a riqualificare Scoglitti anche dal punto di vista turistico, oltre che di viabilità . Tutti potranno godere dei nostri splendidi panorami e sfruttarli per passeggiare, correre, far giocare i bambini o, semplicemente, per rilassarsi".