Una comunità in festa quella della parrocchia Santa Maria delle Stelle di Comiso, che lo scorso sabato 5 gennaio, si è stretta intorno ad una sua “figlia”, Delizia Bombace, che ha emesso la sua consacrazione verginale nell’ Ordo Virginum, nelle mani del Vescovo di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta.
Una cerimonia emozionante dai toni solenni, che si è tenuta nella Chiesa Cattedrale del capoluogo ibleo, alla presenza dei familiari, dei tanti amici, della comunità parrocchiale e del clero diocesano e che ha avuto il suo culmine più significato nella formula di consacrazione recitata dalla Bombace.
“Tutta la tua comunità di Santa Maria delle Stelle si stringe attorno a te cara Delizia – scrivono i parrocchiani in post sulla pagina social della parrocchia -per manifestarti tutto l'affetto ed il bene che meriti. Grazie per il dono della tua vita a Cristo di cui ora sei Sposa”.
L’Ordo Virginum è una particolare vocazione femminile che ha origini antichissime ed è stata recuperata dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II. Nel mondo sono presenti oltre cinquemila appartenenti all’Ordo Virginum,.
Così, come accadeva nelle comunità apostoliche e in epoca patristica, dopo secoli fu nuovamente concessa la possibilità di ricevere questa consacrazione anche alle donne che restano nel proprio ordinario contesto di vita e non più riservata alle sole monache.
Attualmente le appartenenti all’Ordo Virginum sono in continua crescita. Si trovano nei cinque continenti, in moltissime diocesi, in contesti ecclesiali e sociali molto diversi tra loro. Una forma di vita consacrata che sta vivendo il suo risveglio e che è direttamente affidata alla cura pastorale del Vescovo diocesano.
Auguri a Delizia Bombace anche da tutta la redazione di Vittoriadaily.
(foto pagina social Santa Maria delle Stelle)