La Giunta Regionale ha fissato l’elezione dei nuovi organi dei Liberi Consorzi Comunali di Ragusa per il prossimo 30 giugno.
La decisione è stata presa nel corso di una riunione indetta dal dirigente generale delle Autonomie locali della Regione siciliana, Margherita Rizza, durante la quale è stato fissato anche il crono programma per l’elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e del consiglio provinciale.
Si attende adesso – entro il 16 maggio - il decreto del Governatore Musumeci di indizione dei comizi elettorali ed entro cinque giorni (da quella data) la costituzione dell’ufficio elettorale composto da tre segretari generali e un dirigente di uno dei comuni interessati.
Dal 9 al 10 giugno 2019, invece, dovranno essere presentate le candidature per l’elezione del presidente e dei consiglieri. Si voterà Il 30 giugno dalle ore 7 alle ore 22, ma lo spoglio inizierà solamente il giorno dopo alle ore 8.
Si tratta di elezioni di secondo livello e gli aventi diritto al voto sono 187 ovvero i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni della provincia di Ragusa, ad eccezione del comune di Vittoria sciolto per mafia lo scorso 27 luglio.
immagine di repertorio