Sono stati oltre 410 i tamponi processati nel fine settimana dal Laboratorio di Ragusa e dai laboratori accreditati di Catania e Palermo e per fortuna - si fa per dire per esorcizzare il peggio - solo 5 sono risultati positivi, e per i quali sono in corso tutte le verifiche e i controlli necessari.
Tra questi l’anziana signora vittoriese, ospite di una casa di degenza per anziani e già ricoverata al Maggiore di Modica, Covid hospital per la provincia di Ragusa.
A causa del contagio, sono stati sottoposti a controlli anche tutti gli altri ospiti della struttura per anziani e i dipendenti della stessa.
È massima l’attenzione finora rivolta, soprattutto dai Comuni, alle case di riposo per evitare l’accesso a queste strutture che, lo ricordiamo, rappresentano i punti di maggiore fragilità del territorio.
Anche nel Comune di Acate è alta l’attenzione dopo il caso di un cittadino acatese rislutato positivo al virus; sui fatti è intervenuto anche il Sindaco Giovanni Di Natale che – da un post su facebook - scrive ai suoi concittadini: “Il coronavirus è arrivato anche ad Acate – dice il primo cittadino -. .Sono stato informato dal direttore generale dell’Asp . E’ una cosa pericolosa, potrebbero esserci altri casi. Vi esorto, restiamo a casa. Usciamo solo per motivi indispensabili”.