Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Slitta l'apertura delle scuole sedi di seggio elettorale in Sicilia. Si riparte il 24 settembre

Redazione
Condividi su:

L’Assessore Regionale all’istruzione Roberto Lagalla, ha firmato una circolare con la qualesi consente lo slittamento dell’inizio del nuovo anno scolastico in Sicilia   al 24 settembre anzichè il 14 settembre,

La circolare recita: “Le istituzioni scolastiche, che saranno utilizzate quali sedi della prossima consultazione referendaria nei giorni 20 e 21 settembre 2020, hanno facoltà di determinare l’inizio delle lezioni a far data dal 24 settembre 2020 ferma restando l’esigenza del rispetto delle previsioni di cui all’art. 74, comma 3, del D.lgs. n. 297/1994”.

In Sicilia sono circa il 40 per cento le scuole sede di seggio elettorale, di queste circa 1.500  resteranno chiuse e riapriranno solo il 24 settembre. Visto il periodo di emergenza Covid la misura decisa dall’assessore potrebbe servire a risolvere alcuni problemi a cui si potrebbe andare incontro per aprire e dopo qualche giorno richiudere le scuole, considerato che occorre sopperire ai vari problemi di natura elettorale e di sanificazione delle strutture, post e dopo elezioni. 

La misura si accompagna alle già tante polemiche delle ultime settimane circa la riapertura delle scuole sul territorio nazionale prevista per metà settembre, alla sicurezze dei luoghi, degli alunni e del personale, ai banchi monoposto, sulle unità di personale aggiuntivo richieste dai capi d’istituto che dovranno essere assegnate alle scuole per far fronte alla riduzione degli alunni per classe. 

Ma dal Ministrero tengono duro e ribadiscono: " nessun problema, le scuole riapriranno il 14 settembre come previsto".

 

foto web

Condividi su:

Seguici su Facebook