Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mons. Giuseppe La Placa è il nuovo Vescovo di Ragusa. L'annuncio salutato dal suono delle campane

Redazione
Condividi su:

La Diocesi di Ragusa in festa per la nomina del suo nuovo Vescovo nella persona di Mons. Giuseppe La Placa, attualmente Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta, retta da anni dal vittoriese Mons. Mario Russotto.

L’annuncio, in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana, è stato dato in contemporanea nella Cattedrale di Ragusa, dall’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta, al clero della Diocesi di Ragusa e nella Cattedrale a Caltanissetta dell’ Ordinario Mario Russotto, a mezzogiorno in punto, come da tradizione.

Il lieto annuncio è stato salutato dallo scampanio della campane di tutte le chiese che suonavano a festa.  Il Vescovo eletto ha voluto anche indirizzare una lettera al clero, ai religiosi, ai seminaristi ed a tutto il popolo cristiano, letta in Cattedrale da Don Paolo La Terra; «Mi preparo a venire a voi – ha scritto nella sua lettera - in semplicità di cuore, con l’unico desiderio di servire la vostra gioia ed essere segno e strumento di Cristo, unico Pastore e guida delle nostre anime».

Il vescovo eletto rivolge quindi un saluto e un «affettuoso pensiero» ai vescovi emeriti monsignor Carmelo Cuttitta e monsignor Paolo Urso; a monsignor Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in Brasile; a monsignor Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito di Agrigento; all’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta; ai sacerdoti, ai diaconi, ai seminaristi, ai fedeli laici, ai fratelli nella fede cristiana che non appartengono alla Chiesa Cattolica.

«Di tutti voi – scrive monsignor La Placa – voglio essere compagno di viaggio, fratello e amico». Un saluto lo rivolge anche alle autorità civili e militari e a coloro che si dedicano alla guida e al governo delle nostre città. Un grazie sentito e commosso infine alla Chiesa di Caltanissetta e al vescovo monsignor Mario Russotto.

Monsignor Giuseppe La Placa, 58 anni, è nato a Resuttano in provincia e nella Diocesi di Caltanissetta. Entrato nel Seminario diocesano di Caltanissetta il 30 settembre 1973, ha conseguito la maturità classica nel 1981 e, dopo gli studi teologici presso l’istituto “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1986. Nel 1993 ha conseguito a Roma la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana ed ha seguito i corsi per il dottorato. È iscritto all’Albo dei giornalisti. Attualmente è vicario generale della Diocesi di Caltanissetta.

La Diocesi di Ragusa ha celebrato nei giorni scorsi i 71 anni della sua fondazione, essendo stata eretta nel 1950. Conta 244mila abitanti e abbraccia i comuni di Ragusa, Comiso, Vittoria, Santa Croce Camerina, Acate, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo. Le parrocchie formalmente istituite nella diocesi sono 71; quelle effettivamente attive 62. Nel 2021 i sacerdoti incardinati nella Diocesi sono 96. L’età media del clero diocesano è di 62,5 anni. I presbiteri religiosi presenti in diocesi sono 21, le religiose sono 216.

Monsignor Giuseppe La Placa è il sesto vescovo della Diocesi di Ragusa dopo monsignor Ettore Baranzini. monsignor Francesco Pennisi, monsignor Angelo Rizzo, monsignor Paolo Urso e monsignor Carmelo Cuttitta. La sua nomina rafforza il particolare legame tra le Diocesi di Ragusa e Caltanissetta. Fu infatti il ragusano venerabile monsignor Giovanni Jacono, da vescovo di Caltanissetta, a ordinare sacerdote monsignor Angelo Rizzo che, a sua volta, da vescovo di Ragusa, avrebbe poi ordinato monsignor Mario Russotto, oggi vescovo di Caltanissetta. Diocesi che dona oggi a Ragusa monsignor Giuseppe La Placa.

 

(Per le notizie storiche ed il curriculum vitae, fonte: Diocesi di Ragusa)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook