Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2024, risultati e classifica 1^ giornata girone A: Germania a valanga, bene la Svizzera

I tedeschi padroni di casa superano con facilità la Scozia rifilandole 5 gol, ok l’esordio degli elvetici contro l’Ungheria

Condividi su:

La sera di venerdì 14 giugno sono cominciati gli Europei di Germania 2024. Per settimane dunque le 24 nazionali più forti d’Europa si daranno battaglia nel tentativo di conquistare quel titolo che 3 anni fa fu vinto a Wembley dall’Italia in finale contro l’Inghilterra ai calci di rigore.

I tedeschi padroni di casa sono tra le formazioni favorite per la vittoria finale, insieme proprio agli inglesi ed ovviamente alla solita Francia. La gara inaugurale è stata giocata proprio dalla squadra di Nagelsmann, seguita dall’altro match del girone il giorno seguente. Per gli appassionati di calcio internazionale desiderosi di dimostrare le proprie abilità, ci sono molteplici piattaforme online dedicate e siti sportivi aggiornati che offrono tanti pronostici calcio da giocare con quote piuttosto interessanti.

Euro 2024, Germania-Scozia 5-1: il racconto del match

La Germania parte fortissimo nella gara d’esordio e subito dimostra di non voler perdere tempo. Padroni di casa, i tedeschi vinceranno probabilmente questo girone e sono una delle nazionali favorite per la vittoria finale degli Europei. La squadra di Nagelsmann passa in vantaggio nei primi minuti con la botta di Wirtz, poi raddoppia con Musiala; al termine del primo tempo ha già chiuso i conti grazie al calcio di rigore di Havertz, il cui fallo ha anche lasciato in 10 uomini la selezione scozzese.

Nella ripresa la falsariga non cambia. La Germania continua a scherzare con la Scozia, che non ha oggettivamente i mezzi per reagire. Gioia anche per Fulkrug e per Emre Can nei minuti di recupero. L’unica rete degli scozzesi è un autogol firmato da Rudiger.

La prossima sfida per la Germania sarà contro l’Ungheria, teoricamente molto inferiore sulla carta.

Euro 2024, Ungheria-Svizzera 1-3: il racconto del match

Vince anche la Svizzera, che raggiunge dunque la Germania in testa alla classifica a quota 3 punti. Duah porta subito in vantaggio i suoi nei minuti iniziali, poi è Aebischer che raddoppia con un gran tiro dalla distanza sul finale di primo tempo. Ottima la prima frazione della Svizzera, che si candida come seconda forza di questo girone.

Nella ripresa l’Ungheria prova di reagire ed accorcia le distanze grazie alla rete di Varga. Nel finale però, con i magiari tutti avanti alla ricerca del gol del pareggio, gli elvetici chiudono i conti con il lancio lungo di Sommer: Embolo raccoglie e di pallonetto sigla l’1-3.

Ora in programma per la Svizzera c’è la sfida con la Scozia: dovesse arrivare un risultato positivo per gli elvetici allora la qualificazione sarebbe certa. Ultima chiamata invece per gli scozzesi.

Euro 2024, la classifica del girone A dopo la 1^ giornata

Germania 3
Svizzera 3
Ungheria 0
Scozia 0

Euro 2024, la 2^ giornata del girone A

Germania – Ungheria: mercoledì 19 giugno 2024 ore 18.00
Scozia – Svizzera: mercoledì 19 giugno 2024 ore 21.00

Condividi su:

Seguici su Facebook