Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria, Moscato audito dalla Commissione Antimafia sulla riforma scioglimento Comuni

Redazione
Condividi su:

Giovanni Moscato, già sindaco di Vittoria dal 2016 al 2018, è stato audito mercoledì dal Comitato della Commissione Antimafia dedicato agli enti locali, presieduto dal deputato Salvo Sallemi. L’incontro rientra nel percorso di approfondimento avviato dal Parlamento sulla riforma della normativa relativa allo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose.

Moscato, rimosso dall’incarico nel luglio 2018 a seguito del provvedimento di scioglimento del Comune di Vittoria, ha definito l’audizione “un passaggio atteso da anni”. Durante l’incontro, il sindaco ha illustrato la vicenda di Vittoria basandosi esclusivamente sulle risultanze processuali, sottolineando come lo scioglimento abbia colpito non solo l’amministrazione, ma l’intera comunità cittadina.

«Il procedimento previsto dall’articolo 143 deve rimanere un caposaldo del nostro sistema – ha spiegato Moscato – ma ha bisogno di modifiche significative per evitare che errori come quello che ci ha riguardato possano ripetersi». Moscato ha inoltre evidenziato come il caso Vittoria sia ormai diventato un esempio nazionale di quanto la normativa, in alcuni casi, possa produrre effetti ingiustificati e dannosi per le comunità.

«Ho voluto raccontare la nostra storia affinché ciò che è successo a noi non accada più – ha concluso Moscato –, dando dignità ai cittadini vittoriesi e contribuendo, con dati concreti, alla possibile riforma della norma».

L’audizione ha visto la partecipazione di componenti della Commissione provenienti da tutti gli schieramenti politici, confermando l’interesse trasversale per le modifiche alla legge sullo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose. Moscato ha ringraziato in particolare Salvo Sallemi e Chiara Colosimo, presidente della Commissione Antimafia, per il lavoro di approfondimento e ricerca svolto.

Condividi su:

Seguici su Facebook