Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: modificato il programma della manifestazione “Welcome Ramadan”, evento culturale e di riflessione

Redazione
Condividi su:

È stato modificato il programma della manifestazione “Welcome Ramadan”, promossa dalla Cooperativa dei musulmani vittoriesi Semi Diversi in collaborazione con il Granaio Culturale – Cooperativa Sociale Iride e Auser Vittoria. La variazione del programma si è resa necessaria a seguito dell’Ordinanza Sindacale sulle allerta meteo e della decisione della Giunta di annullare i festeggiamenti di Carnevale in città, a causa del grave lutto che ha colpito una famiglia vittoriese.

Oggi, dunque, la manifestazione si svolgerà interamente presso i locali del Granaio Culturale in Piazza Enriquez, a partire dalle 17.30. Non saranno effettuati cortei all’aperto, né eseguiti canti e danze, come inizialmente previsto. La struttura dell’evento prevede invece:

Allestimento di cartelloni e simboli per spiegare il significato del Ramadan;

Riflessioni e momenti di meditazione, con eventuale spazio per la preghiera;

Distribuzione di nastri colorati e opuscoli informativi ai partecipanti, come strumento di accoglienza e approfondimento culturale;

Momento conclusivo di fratellanza, con condivisione di datteri e dolci tipici del Ramadan, simboli di augurio e integrazione.

L’obiettivo della manifestazione rimane quello di favorire l’incontro tra culture, aprendo alla cittadinanza il significato del mese sacro islamico e promuovendo dialogo e conoscenza reciproca in un contesto di inclusione sociale.

«Abbiamo lavorato per trasformare questa iniziativa in un’occasione di comprensione e condivisione», ha spiegato Messaouda Baazaoui, presidente della cooperativa Semi Diversi, invitando tutti i cittadini a partecipare al momento di riflessione e accoglienza.

L’evento si inserisce nel più ampio percorso di attività culturali e sociali del Granaio Culturale, della Cooperativa Sociale Iride e di Auser Vittoria, realtà che da anni operano sul territorio per valorizzare le diversità culturali e rafforzare i legami comunitari.

Condividi su:

Seguici su Facebook