Il 10 gennaio del 1987 il Vescovo di Ragusa, Mons. Carmelo Cuttitta veniva ordinato sacerdote per le mani dell'allora Arcivescovo di Palermo, cardinale Salvatore Pappalardo.
Nato a Godrano ( PA), compie gli studi per la preparazione al sacerdozio presso la Pontificia facoltà teologica San Giovanni Evangelista, al seminario maggiore di Palermo.
In arcidiocesi svolge vari incarichi: vice rettore del seminario maggiore San Mamiliano, assistente diocesano dell'Azione cattolica giovani, vice parroco presso la parrocchia sant'Atanasio a Ficarazzi, segretario particolare dell'arcivescovo di Palermo. Nel 1996 è nominato parroco della parrocchia San Giuseppe Cottolengo e dal 2004 commissario arcivescovile della Congregazione degli Angeli.
Svolge altri vari incarichi come membro della Commissione liturgica diocesana e consulente ecclesiastico della pastorale familiare. Fa parte della commissione diocesana per la canonizzazione di don Pino Puglisi, già Suo parroco e direttore spirituale.
Dal 2004 è cappellano di Sua Santità con titolo di Monsignore e Il 28 maggio 2007, papa Benedetto XVI lo nomina vescovo titolare di Novi e ausiliare dell'arcidiocesi di Palermo, dove viene consacrato Vescovo nella basilica-cattedrale, dall'arcivescovo Paolo Romeo il 7 luglio 2007.
Dopo la nomina a vescovo diviene segretario generale Conferenza episcopale siciliana e Il 7 ottobre 2015 papa Francesco lo nomina Vescovo di Ragusa.
La redazione di Vittoriadaily si associa agli auguri per Mons.Cuttitta, arrivati da ogni parte della Diocesi e dell’ Isola