Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza sul lavoro, protocollo Asp7-Inail

Redazione
Condividi su:

Il Direttore Generale dell’Asp 7 di Ragusa, Maurizio Aricò, ed  il Direttore Regionale Inail Sicilia, Daniela Petrucci,  hanno siglato lunedì scorso un protocollo per realizzare un modello sperimentale di Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, detto Sgsl, nelle strutture sanitarie della provincia di Ragusa, in attuazione di modelli di organizzazione e di gestione per  la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'Inail persegue da anni, quali obiettivi prioritari della propria attività nel settore della prevenzione, la promozione e l’adozione di Sgls attraverso  l’elaborazione e la diffusione di Linee Guida e Linee di Indirizzo. Questo allo scopo di accrescere i livelli di formazione delle figure professionali nella specifica materia. L’Asp Ragusa, d'altro canto, intende perseguire l’obbiettivo di aumentare il livello di sicurezza negli ambienti di lavoro. A questo scopo ha iniziato un percorso di collaborazione con Inail Sicilia per la realizzazione di un modello di sistema di gestione della sicurezza relativo alle strutture sanitarie- Uni-Inail.


"E’ interesse condiviso- afferma il Direttore Regionale Inail Sicilia, Petrucci- ricercare, sviluppare e potenziare, nell’ambito del processo di crescita del sistema di relazioni  istituzionali tra Inail e Servizio Sanitario Regionale, le sinergie in logiche di valorizzazione dei rispettivi compiti ed ambiti di competenza; l’elaborazione del Progetto e la sua sperimentazione applicativa può rappresentare un punto di riferimento per lo sviluppo di indicazioni operative in logiche di diffusione, trasferimento metodologico ed applicazione in altre aziende sanitarie del territorio regionale, non appena conclusa la fase sperimentale nella Provincia di Ragusa". 

"In una Azienda Sanitaria. dichiara Aricò-   l’implementazione di un Sistema Sgsl,  in collaborazione con l’Inail, è sicuramente un processo complesso, impegnativo ed oneroso tuttavia è in grado di  attivare  metodi di lavoro e di organizzazione della sicurezza che rendono, automaticamente, efficienti tutti i settori dell’Azienda migliorando la salute e la sicurezza dei dipendenti e, nel contempo, ottimizzando le attività delle imprese coinvolte nelle attività di costruzione, ristrutturazione o manutenzione. L’Azienda ringrazia il dr- Giuseppe Smecca per il suo prezioso e competente lavoro di crescita continua dei livelli di sicurezza, svolto in qualità di  Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione – Rssp- aziendale" 

Condividi su:

Seguici su Facebook