Sciabolata artica in arrivo su tutta la Penisola, con un notevole abbassamento della temperatura e pioggia. In arrivo le prime nevi a causa dell’aria proveniente dalla Scandinavia, che provocherà un calo di 4-5 gradi rispetto ai valori stagionali.
I temporali interesseranno anche la nostra l’isola e si sposteranno poi verso la parte sud orientale e quindi negli Iblei: oltre ai temporali della scorsa settimana, gli esperti ne prevedono altri in arrivo di notevole intensità accompagnati da forti venti di ponente tra i 60 e 80 km
Il maltempo di questi giorni ha un nome: "Attila", l´anticiclone artico che dal nord della penisola si sta velocemente spostando al Sud e che decreterà ufficialmente l’ inizio e l’ arrivo dell’ inverno.
A Vittoria, oggi 14 novembre, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio, sono previsti 32.7mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 9.1°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: pioggia.
Domani, 15 novembre, giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 20mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 9°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.
( per info meteo fonte 3BMeteo.it)