Prima era furbizia (così credevano loro n.d.a.), poi – nel processo di involuzione sistematica e cronica - fu il progresso: in macchina, di nascosto, al buio, in due, con la "!apuzza”, in moto con annessa gara a chi la getta più lontano, dal finestrino in pieno centro; “gli sporcaccioni” non arretrano di un passo, anzi, si industriano per fare il meglio del peggio.
Una gara per superare se stessi!
Purtroppo non sempre si possono fare i conti senza l’oste e da qualche tempo le video trappole ne hanno beccato più di uno con le mani “nel sacco”, o meglio sarebbe dire, con il sacco nelle mani.
Giornalmente leggiamo di qualcuno beccato a fare il furbetto e che si vedrà recapitare a casa un verbale, non curante del danno ambientale ed ecologico e sociale che ha arrecato.
Pur essendo stato istituito il Centro di Raccolta Comunale, c’'è chi si ostina ad abbandonare i rifiuti davanti ai cancelli senza neanche il disturbo di “suonare”, entrare e depositare i materiali ingombranti o altro come giusto sia.
Sembra un paradosso ma non lo è: è quanto accaduto in questi giorni a Vittoria e ripreso dalle video trappole del Centro di via Lavore.
“Non siate come l'incivile in foto”, posta l’assessorato Ecologia sulla su pagina social, al CCR potete potrete conferire esclusivamente rifiuti differenziati (plastica, carta, elettrodomestici, materassi, ingombranti)”
Vi ricordiamo che il CCR di via Lavore è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00, il sabato solo al mattino.