Chi ha detto che i giovani di oggi si disinteressano di tutto, sono apatici e annoiati?
Spesso i luoghi comuni condizionano i nostri giudizi , creano pregiudizio e ci fanno leggere la storia e i fatti in modo “offuscato” quasi appannato;
Da mesi i giovani studenti degli Istituti superiori di Vittoria, sono impegnati in una forma di protesta contro il sistema di alternanza scuola – lavoro, a loro dire privo di contenuti e che ha tradito le aspettative iniziali.
Scioperi e cortei organizzati dal Movimento studentesco di Vittoria, in questi mesi hanno animato le piazze e le vie della città, cosi come le assemblee dei vari istituti; ne è prova l’assemblea di oggi al Mazzini dove è intervenuto pure il Sindaco Moscato insieme al consigliere Vinciguerra.
“Innanzitutto faccio loro i miei complimenti per la grande serietà e maturità con cui hanno messo in campo le forme di protesta e per le tante attività di confronto realizzate” , ha commentato a caldo Moscato dalla sua pagina personale.
I ragazzi hanno rivolto al primo cittadino le loro domande ed esposto dubbi e perplessità in merito al sistema di alternanza scuola-lavoro, ritenuto occasione per “perdere tempo” e poco proficuo per molti di loro;
“Abbiamo parlato insieme proprio della tanto contestata alternanza scuola – lavoro , continua Moscato, che anche secondo me, andrebbe rivista e delle prospettive di breve e lungo raggio della città e della nostra società. Un confronto molto piacevole e costruttivo”.