Svelato l’arcano mistero del vitello arenatosi sulla spiaggia 25 e del quale avevamo dato notizia proprio ieri.
A dissolvere ogni dubbio, il consigliere Salvo Sallemi, che in una nota postata sulla sua pagina social, ha chiarito quanto accaduto questa mattina, mettendo a tacere ogni chiacchiericcio e soprattutto le numerose polemiche nate a causa del mancato e rapido smaltimento della carcassa già in decomposizione.
“Non è resuscitato, tranquilli”, esordisce sarcasticamente Sallemi, si tratta di carcassa di animale che per legge deve essere trattata come rifiuto speciale e quindi smaltito secondo un protocollo che prevede il recupero e l’incenerimento”
Infatti, in questi casi, le carcasse di animali morti devono essere smaltite - per motivi di sicurezza e pubblica sanità - da ditte specializzate ed autorizzate, che prelevano i resti e si occupano di incenerirli.
Le ditte specializzate che si occupano di tali incombenze, in Sicilia, sono solamente due ma, continua Sallemi, “una non intende lavorare con i Comuni, l’altra, per impegni ovvi derivanti dalla specialità dell’intervento, è potuta intervenire solo ieri”.
“Il chiacchierato arcano è stato svelato”, chiude Sallemi, mettendo fine ad un episodio strano, curioso ma soprattutto senza rischi per l’ambiente e la salute di nessuno.
(foto: pagina social Salvo Sallemi)

