Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Adozioni e affidi: aspetti giuridici e prospettive future. Giovedi a Ragusa una tavola rotonda sul tema

Condividi su:

Una tavola rotonda per discutere su un tema attualissimo che coinvolge direttamente tante coppie che si trovano a dover adottare un figlio o alle quali viene affidato un minore, dal titolo :"Genitori e figli: i diritti dei minori e le problematiche legate ad adozioni e affidi".

L’ incontro si terrà giovedì 8 febbraio presso i locali della Chiesa del Preziosissimo Sangue a Ragusa  ed è inserito nel ciclo di incontri formativi "Orizzonti giuridici della famiglia" organizzato dalla Cattedra di "Dialogo tra le culture" di Ragusa in collaborazione con l´Ordine Forense di Ragusa.

Questi i temi che saranno trattati e sui quali si spenderanno i relatori: la situazione e la crisi delle adozioni oggi in Italia, la disciplina legislativa e i numeri, le procedure per l´adozione, nazionale e internazionale, la questione della tutela dell´identità, anche culturale e religiosa, dei bambini, il problema della cosiddetta. stepchild adoption e dell´adozione da parte di coppie dello stesso sesso, l´istituto dell´affido, prospettive future dei due istituti.

Aprirà l’ incontro la prof.ssa Maria Luisa Lo Giacco, docente di Diritto Ecclesiastico e di Diritto Ecclesiastico Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell´Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e una delle massime autorità accademiche in Italia in materia di diritti dei minori e adozioni con la sua relazione introduttiva.

A seguire, interverrà la dott.ssa Maria Carfì dei Servizi Sociali del Comune di Ragusa e la dott.ssa Antonella Pisana, psicologa operante presso l´ASP 7 di Ragusa; chiuderà gli interventi l´avv. Maria Concetta Catera dell´Ordine forense di Ragusa.

Modererà l’incontro il giornalista Antonello Lauretta

Start ore 16.00

Condividi su:

Seguici su Facebook